sabato 12 novembre 2011

Un piccolo decalogo (per comprare un'auto usata)

Cambiare macchina può diventare un’odissea. Nel senso che ci sono persone che sanno chiaramente ciò che vogliono e quindi non hanno problemi: vanno in concessionaria, ordinano il modello desiderato e lo ritirano. Fine della storia. E il caso di Guido e Rosarita che da quarant’anni guidano Opel o di Gabriele per il quale c’è solo un marchio degno delle sue attenzioni: la Bmw.
Ma ci sono anche persone che vivono una vera crisi interiore quando la sostituzione della macchina diventa un fatto non più rimandabile.
Per quello che mi riguarda da quando ho la patente ho cambiato diverse auto (Fiat Punto, Bravo e Barchetta; Saab 93 Cabrio, Hyunday Galloper, Mercedes CLK, Volvo V50) e credo quindi di essermi fatto una buona “cultura” soprattutto per quanto riguarda i parametri da seguire per sceglierle.
Qui di seguito quindi alcuni consigli perché l’acquisto di una macchina si possa rilevare un affare e non una fregatura. I consigli riguardano l’acquisto di auto usate perché è proprio nella scelta di macchine di seconda mano che più spesso si possono annidare i problemi.

1.      Innanzitutto bisogna decidere un budget entro il quale muoversi. Fondamentale anche decidere verso quale tipo di autovettura indirizzarsi: utilitaria, media, berline, station Wagon, monovolume…. Bisogna anche tenere presente che in alcuni casi se si hanno a disposizione pochi soldi si possono comprare macchine assolutamente valide anche se con un po’ di anni alle spalle. Naturalmente è valido anche il concetto contrario.
2.      Privato o concessionario? Non esiste una risposta alla domanda perché se è vero che il concessionario è tenuto a garantire l’autovettura per minimo un anno (il privato non ha obblighi in tal senso), dal privato l’acquisto può risultare più conveniente.
3.      I chilometri. Acquistare una macchina usata con tanti chilometri non è esattamente una buona idea. Volente o nolente la manutenzione, soprattutto quella straordinaria sarà più frequente. In realtà alcune vetture sono famose per essere molto resistenti e quindi marchi come Mercedes, Bmw, Audi e Volvo possono risultare affidabili anche se hanno percorso molti chilometri. In questo caso tutto dipende da come la macchina è stata trattata e mantenuta dal precedente proprietario. La mia Fiat Bravo 1.2 benzina ancora circola per le strade di Cuneo e oggi ha quasi 200.000 Km. La mia Volvo si avvicina anche lei velocemente a quota 200.000, ma a parte i tagliandi normali non ha mai problemi.
4.      Sempre sui chilometri: occhio al tachimetro. E occhio soprattutto ai venditori furbetti. Alcuni tolgono chilometri alle macchine che vendono e così ad esempio una Mercedes con 190.000 chilometri potrebbe essere venduta con 90.000. Un veloce controllo si può fare controllando sul motore a quanti chilometri è stata rifatta la cinghia di distribuzione (alcuni si dimenticano che viene scritto sul motore) o controllare sul libretto dei tagliando a quanti chilometri sono stati fatti i tagliandi alla macchina.
5.       Se acquistate da un privato, soprattutto se non lo conoscete, pretendete di fare una scrittura privata in cui il venditore certifica i reali chilometri della macchina. Così, se dovesse succedere qualcosa successivamente, avrete una dichiarazione firmata dei chilometri che aveva la macchina al momento dell’acquisto. I concessionari normalmente segnano i chilometri sul contratto, ma controllare non fa male.
6.      Per controllare ulteriormente le condizioni della macchina controllate l’usura del volante. In realtà ci sono alcuni modelli di auto, come ad esempio la Nissan Micra dove il volante si consuma dopo pochi migliaia di chilometri. Un indicatore invece più sicuro è il controllo dei pedali di freno,frizione e acceleratore. Più sono consumati, più strada ha fatto la macchina.
7.      Controllate bene anche gli interni. Se il sedile del guidatore appare sciupato, diffidate dall’auto. Vuol dire infatti che o il proprietario precedente non aveva particolarmente cura della macchina o i materiali usati per quel modello di macchina sono scadenti. Quando misi in vendita la mia Fiat Punto, che di chilometri ne aveva molti, i sedili erano praticamente nuovi.
8.      Righe, graffi, ammaccature, abbassano le quotazioni della macchina. O chiedete uno sconto sulla prezzo di vendita o la fate aggiustare a spese di chi vende.
9.      Se volete acquistare una macchina cabrio controllate con estrema attenzione che la capotte sia perfettamente integra e a tenuta stagna. Soprattutto se si tratta di capotte in tela. Fatevi rilasciare una dichiarazione scritta dal venditore circa le perfette condizioni di quello che in una cabrio è l’elemento principe. In più soprattutto se la capotte è in tela provvedete immediatamente a stipulare  un’assicurazione contro gli atti vandalici. In giro è pieno di cretini che si divertono a tagliarle. Ne sa qualcosa la mia ex Saab 93 Cabrio.
10.  Quando siete praticamente convinti sull’acquisto provate a controllare su internet nei siti specializzati in vendita auto usate (es. autoscout24.it) a che prezzo vengono vendute le stesse macchine con stesso motore e stesso anno di immatricolazione di quella che volete acquistare. Se i prezzi sono molto diversi, allora c’è puzza di bruciato…..
11.  Se avete un meccanico di fiducia chiedetegli di accompagnarvi per controllare che tutta la meccanica sia in ordine. Se non lo avete  chiedete a un famigliare o amico con un po’ di esperienza di accompagnarvi. In due è meglio che da soli.
12.   Soprattutto se acquistate da un privato controllate che tutti i documenti della macchina siano in regola, che i bolli siano stati pagati, che le revisioni siano state effettuate regolarmente. Per maggiore sicurezza è possibile richiedere una visura al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per controllare che sulla macchina non gravino ipoteche o che la stessa non sia sottoposta a fermo amministrativo. Al giorno d’oggi è pieno di furbetti al mondo…..
13.  Non comprate nessuna macchina se non vi viene data la possibilità di provarla prima dell’acquisto. Innanzitutto perché solo alla guida potreste rendervi conto che non vi trovate bene su quella macchina e poi anche perché se non vogliono farvela provare potrebbe  esserci qualcosa da tenere nascosto.
14.  Ultimo consiglio: abbiate pazienza e non comprate la prima macchina che vi capita solo perché risponde ai parametri di budget che vi siete dati. Girate, provate, confrontate e sicuramente  con un po’ di calma e pazienza troverete sicuramente qualcosa che farà al caso vostro. Acquistare una macchina è sempre un passo importante perché sarà la vostra compagna di viaggio probabilmente per diversi anni e quindi ricordate che se una macchina non vi piace NON compratela perché non c’è niente di peggio che comprare un’auto che non vi piace.

  

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