lunedì 7 novembre 2011

Gomme invernali. Solo questione di buon senso?

Lo dico fin da subito: chi come me abita in zone montuose (io abito a Cuneo) dovrebbe avere il buon senso di montare con l’arrivo dell’autunno le gomme invernali sulla propria macchina. Senza aspettare che questa o quella Istituzione emani un’ordinanza in tal senso.
In effetti con l’arrivo di novembre, da sempre, porto la macchina dal gommista ed effettuo il pit-stop sostituendo i copertoni estivi con quelli invernali per il semplice fatto che durante le nevicate o in caso di strada ghiacciata voglio essere sicuro di potermi muovere con una certa qual disinvoltura. Anche mia moglie, che arriva dal mare ha capito l’importanza delle gomme termiche e mia cognata che ha “ereditato” la macchina della sorella, quando d’inverno succede che a Fano (PU) cade qualche millimetro di neve e tutti gli altri sono fermi, incolonnati, bloccati dal manto nevoso, può scorazzare liberamente per le vie della città perché la “Poderosa” (la Opel Corsa di mia moglie) con le gomme da neve va quasi dappertutto. Come la Panda.
Ci sono anche perrsone che per essere certe le gomme invernali non le sostiuiscono mai, neanche in pieno agosto, ma sono, per fortuna, casi isolati (vero Lucia???).
E per essere sincero fino in fondo, non sopporto coloro che si mettono in strada durante le nevicate senza essere provvisti di catene o gomme invernali e così, oltre a creare notevoli disagi e difficoltà alla circolazione, sono  causa di incidenti più o meno gravi. Se abiti in Sicilia le gomme non le cambi con l’arrivo dell’inverno, ma se abiti dove le caprette ti fanno “ciao”, allora il fatto di montare copertoni invernali alla macchina dovrebbe -  e sottolineo dovrebbe -  essere soltanto questione di buon senso.
Purtroppo però  dato che il buon senso invece non viene elargito tutto allo stesso modo, i questi ultimi anni i Sindaci di vari Comuni, soprattutto del Nord Italia emanano delle ordinanze che obbligano l’utilizzo di gomme invernali durante i mesi più freddi dell’anno. Anche in questi casi però si tratta di ordinanze che variano da Comune a Comune e quindi può succedere il caso di essere obbligati a montare i copertoni invernali in un Comune e non avere nessun obbligo nel comune attiguo. Così, tanto per creare un po’ di confusione.
 La provincia di Cuneo, alla fine del mese di ottobre ha emesso un’ordinanza che obbliga l’utilizzo delle gomme invernali o catene da neve sulle strade provinciali. Ma solo durante le nevicate. Il che, se da una parte, quasi ti obbliga a montare i copertoni invernali se vuoi circolare, dall’altra ti permette di circolare con le gomme estive in caso di strada ghiacciata, ma senza una nevicata in corso. In sostanza un’ordinanza da  Oscar del Legislatore.
È vero che le gomme invernali durante forti nevicate magari non ti risolvono la vita, ma sicuramente possono  cercare di aiutarti a gestire meglio la difficoltà della guida amentando le condizioni di sicurezza di chi guida e di chi gli sta intorno.
Con buona pace del buon senso.

Nessun commento:

Posta un commento