Esistono invenzioni che ti cambiano la vita.
Mi viene in mente il computer che fino a 40 anni fa quasi neanche esisteva e oggi ha rivoluzionato l’esistenza di tutti, mi viene in mente il telefono cellulare che ormai sta soppiantando quello fisso (altra incredibile invenzione), mi viene in mente internet che ci permette di collegarci con tutto il mondo e ancora mi viene in mente la lavatrice grazie alla quale eliminiamo con facilità le macchie di sporco più incrostato che i nostri figli si procurano gozzovigliando in giardino....
Naturalmente essendo questo un blog dedicato alle automobili sto anche pensando a quelle invenzioni che negli ultimi trent'anni hanno rivoluzionato il modo di concepire le macchine. Sono quasi sempre innovazioni presentate inizialmente su una ristretta gamma di autovetture (normalmente quelle di categoria alta) e poi diventate, nel giro di pochi anni, di normale utilizzo su tutti i modelli
Ho stilato una mia personale lista delle invenzioni che più mi piacciono e mi sembrano rivoluzionarie, ma naturalmente la mia non può che essere una lista aperta, modificabile e aggiornabile.
- INIEZIONE ELETTRONICA: Nel 2011 tutte le auto sono ad iniezione elettronica, ma solo 20 anni fa erano pochi quelli che si potevano permettere una macchina i.e. L’iniezione elettronica funziona grazie ad una centralina che comanda in modo automatico la quantità di combustibile da immettere nel motore tenedo conto di diversi fattori tra cui anche l’aria presente nel condotto di aspirazione. Tutto questo permette migliori prestazioni e minore consumo di carburante.
- AIRBAG: Quando sono nato io sulle machine non erano neanche ancora obbligatorie le cinture di sicurezza, mentre oggi oltre a quelle esistono una serie di sistemi di sicurezza davvero incredibili: tra questi gli airbag che dovrebbero proteggerci in caso di incidente. Inizialmente erano poche le auto dotate di questo sistema che era previsto quasi esclusivamente frontale per il guidatore e a volte il passeggero. Oggi invece tutte le machine ne sono dotate e la differenza è solo nel numero: chi ne ha 4, chi 6, chi 8, chi 10….
- ABS: quando ho preso la patente (1999) erano ancora davvero poche le machine daotate di ABS. Era un optional che si pagava caro, mentre oggi è addirittura obbligatorio (dal 2004) su tutte le macchine. Per la cronaca la prima auto italiana dotata di questo sistema fu la Lancia Thema nel 1984. L’ABS, per chi non lo sapesse è un dispositivo elettronico di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote in caso di frenata.
- ESP: altro dispositivo di sicurezza di recente invenzione, l’ESP è un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura. Questo dispositivo non è ancora di serie su tutti i modelli, ma dal novembre del 2011 tutte le auto di nuova progettazione dovranno montare di serie il controllo elettronico della stabilità. E dal 2014 nessuna auto potrà più essere immatricolata nella Ue senza questo fondamentale dispositivo.
- CRUISE CONTROL: Il Cruise Control è decisamente una delle invenzioni che più mi piace degli ultimi anni. Permette infatti al guidatore di impostare una determinata velocità senza dover più agire sull’accelleratore. I vantaggi di questo sitema sono molteplici, ma soprattutto aiuta a rendere la guida decisamente più riposante e, per chi soffre di “piede pesante”, può alleviare i dolori da “autovelox”…
- NAVIGATORE SATELLITARE: Oggi proprio non capisco come facevano i miei genitori a viaggiare utilizzando solo le cartine e mappe stradali. L’invenzione del navigatore satellitare, se usato con giudizio, è veramente incredibile. Ti dice dove andare, ti consiglia eventuali deviazioni, ti avverte su possibili autovelox, ti comunica quanto impiegherai per arrivare a destinazione, insomma ti facilita la guida in quasi tutti i sensi. Unica precauzione: tenere sempre la “voce guida" spenta: è insopportabile!
- ARIA CONDIZIONATA: altra grande innovazione sulle macchine. Oggi presente di serie su quasi tutti i modelli, fino a 15 anni fa era un optional che si pagava caro o era di serie solo sulle automobili di categoria alta. Proprio in queste settimane facevo la considerazione di quanto sia indispensabile ed essenziale l’aria condizionata in macchina. Con buona pace di mia suocera che ha comprato la macchina senza l'aria condizionata.
- CHIUSURA CENTRALIZZATA: La mia prima macchina, una Fiat Punto, non prevedeva ancora la chiusura centralizzata per cui ogni volta che la dovevo chiudere bisognava fare il girotondo e ogni tanto qualche portiera rimaneva sbloccata. Oggi è normale invece aprire e chiudere tutte le portiere con un solo clic a diversi metri di distanza dalla macchina.
Airbag |
Funzionamento sistema ABS |
Nessun commento:
Posta un commento