Sfido chiunque a dirmi che non conosce nessuno che l’abbia avuta. Non esiste. Tutti sicuramente frequentiamo qualcuno che tra il 1957 e il 1975 ne ha guidata almeno una. Era la macchina degli italiani. Ne sono state vendute oltre 4.500.000 di esemplari. Di chi sto parlando? Della 500, naturalmente. Fu lo straordinario successo di casa Fiat in campo automobilistico. Era la macchina della rinascita economica, era ciò che tutti potevano finalmente permettersi anche perché era indistruttibile. Era spartana, molto spartana, ma dato che “tutto quello che non c’è, non si rompe” era la macchina ideale per chiunque in quanto non richiedeva un’eccessiva manutenzione e grazie al suo motore 500 cc. quasi tutti potevano permettersela. Oggi fa quasi ridere quando per la strada se ne vede una, magari a fianco di qualche immenso X5 o X6, ma c’è da dire che gli appassionati della vecchia Cinquecento sono veramente un esercito e i loro raduni sono affollati quasi quanto quelli delle 2Cv. di casa Citroen.
Nel 1991 uscì un altro modello di 500 e rimase sul mercato fino al 1998. Fu, per alcuni anni la seconda macchina più venduta in Italia dopo la Punto, ma personalmente non mi è mai piaciuta né mi è mai sembrata interessante soprattutto se confrontata con la sua antenata. Quando nel 2006 la Fiat annunciò che entro 500 giorni avrebbe commercializzato la nuova 500 nessuno si aspettava forse un così grande successo come quello che si è registrato in questi ultimi anni. Nell’estate 2007, a cinquant’anni esatti dalla sua progenitrice venne messa sul mercato quella che oggi, secondo chi scrive, è la più bella macchina in circolazione sulle strade italiane. Le sue forme e i suoi interni ricordano quelli dell’antenata, ma con una classe,un’eleganza, una grazia che davvero la pongono nell’Olimpo delle macchine più belle del mondo. C’è da dire che la Cinquecento di oggi non è più la macchina per tutti come fu la prima perché i costi sono decisamente elevati, ma è decisamente la macchina per chi cerca una quattro ruote elegante, chic, di design. La nuova 500 non si confronta infatti con le piccole utilitarie di quello che sarebbe il suo segmento (vedi Twingo, Aygo, Yaris…), ma con macchine di tendenza come la Mini e nel prossimo futuro il Maggiolino della Volkswagen. In realtà oltre alle “normali” 500, Fiat ha creato alcune edizioni limitate come la 500 “Barbie” o la “So- Pink” prodotte in sole 50 unità o ancora la 500 “Diesel” (quella dei Jeans”) o la 500 “ Gucci” oltre a quella cabrio e quella elaborata che ha riportato alla ribalta il marchio Abarth.
La 500 in questi anni ha vinto premi su premi tra cui mi sembra importante ricordare: Auto dell’anno 2008, Auto Europa 2008, Auto più bella del mondo, categoria citycar 2007, World Design Car Year 2009.
Unica nota dolente per casa Fiat e per la 500 è l’America: infatti doveva essere la macchina con cui Marchionne entrava a gamba tesa nel mercato automobilistico americano e si prevedeva di venderne almeno 50.000 per il 2011, mentre ad oggi ne ha vendute poco meno di 10.000 che è decisamente un risultato poco incoraggiante anche se credo che sia questione più che altro di cultura. In America non sono abituati alle macchine piccole. Noi sì e a noi la Cinquecento piace davvero tanto.
|
Fiat 500 (1957-1975) |
|
Fiat 500 (1991-1998) |
|
Fiat 500 (2007) |
|
Fiat 500 Abarth (2008) |
|
Fiat 500 Cabrio (2009) |
|
Fiat 500 Gucci (ed. limitata) |
|
Fiat 500 So-Pink (ed. limitata 50 esemplari) |
|
Fiat 500 Diesel Jeans (ed. limitata) |
|
Raduno 500 storiche |
io ho la foto con la so pink!!! meravigliosaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiElimina