giovedì 8 settembre 2011

"E ga el Suv"

In alcuni casi per spiegare cosa sia o a cosa serva un determinato oggetto risulta più semplice dire che cosa NON  sia o a cosa NON  serva quel determinato oggetto. Secondo me un dei quei casi è proprio il SUV, acronimo di SPORT UTILITY VEHICLE, categoria di auto molto in voga da alcuni anni a questa parte.
Il SUV  non è una berlina (anche se ha buone o ottime rifiniture), non è una station wagon (anche se è molto capiente), non è una monovolume (anche se decisamente grosso e con guida rialzata) e non è neppure un fuoristrada ( anche se ha quasi sempre la trazione integrale). Ma allora che cosa è un SUV? Insomma per molte persone i SUV non sono “né carne, né pesce” e in effetti dal mio punto di vista il SUV è un po’ tutte le macchine sopra descritte senza essere nessuna di loro.
In Gran Bretagna con il termine SUV ormai si definiscono ormai sia i SUV propriamente detti che i fuoristrada, ma da noi questa distinzione esiste ancora. I SUV a differenza dei fuoristrada, pur avendo quasi sempre la trazione integrale, non hanno le marce ridotte (che ci sono sui fuoristrada), non hanno sistemi di blocco del differenziale  e la loro scocca è autoportante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni che è decisamente più adatto alla guida su terreni accidentati.
In questi anni il SUV  ha avuto un enorme successo di pubblico, ma si tratta di un successo recente; infatti il primo SPORT UTILITY VEHICLE commercializzato in Italia possiamo dire sia stato il Mercedes ML nel 1997 a cui seguirono la Lexus Rx e successivamente la Bmw X5.
Oggi tutte le marche automobilistiche commercializzano il proprio SUV e anzi, ultimamente, molte case hanno il “mega” SUV, il “medio” SUV  e il “mini” Suv. Ne abbiamo degli esempi con l’Audi che commercializza il Q7 , il Q5 e il Q3, oppure la Bmw con X5, X3 e X1 o ancora la Wolksvagen con il Touareg e il Tiguan. Insomma, con l’arrivo del Freemont di casa Fiat, ci sono SUV per tutti i gusti e tutte le tasche.
In realtà questa categoria di auto non è molto amata da tutti perché in alcuni casi si tratta di auto veramente eccessive e soprattutto sono diventati il simbolo per eccellenza della prepotenza alla guida. A questo proposito credo che il SUV più odiato dagli italiani sia il Porche Cayenne che identifica chi vuole apparire a tutti i costi.. In una nota trasmissione televisiva di cabaret era famoso lo scketch di Albertino che impersonificava il BAUSCIA milanese proprietario proprio di una Cayenne.
Personalmente non amo particolarmente questa tipologia di macchine soprattutto perchè trovo esagerati alcuni modelli come il Cayenne, l’X6 (Bmw) o il Q7 di casa Audi e comunque  perché  resto dell’idea che una macchina debba assolutamente essere “o carne o pesce”.
 Se poi proprio dovessi comprarne uno credo che mi orienterei sul Qashqai (Nissan) o l’X3 (Bmw). Sicuramente non lo Yeti di casa Skoda che - per quanto sia pubblicizzato in maniera ironica e divertente - è davvero brutto. Come uno Yeti.



Mercedes ML (1997)

Audi Q3


Audi Q5


Audi Q7


Bmw X6


Porche Cayenne


Nissan Qashqai



Spot "Skoda Yeti"



Nessun commento:

Posta un commento