giovedì 4 agosto 2011

Le auto del "volere ma non potere"

Alzi la mano chi non ha una propria auto dei desideri. A dire il vero io ho parecchie auto dei sogni a partire dalla nuova 500, passando per la Alfa Romeo Brera e arrivando alla Bmw M3.
Poi però quasi tutti quando compriamo una macchina nuova o usata che sia valutiamo l’uso che ne faremo e soprattutto la disponibilità economica. E così l’auto dei desideri rimane quasi sempre tale e da un certo punto di vista è bello che sia così perché sognare non costa nulla e ogni volta la possiamo immaginare  anche cambiando gli allestimenti, il colore, il motore e quant’altro a nostro piacimento.
Ho scritto però quasi tutti perché c’è anche qualcuno che alla macchina dei sogni proprio non vuole rinunciare e allora cerca sul mercato quella che più si avvicina ai suoi desideri. I risultati sono per lo più desolanti.  Io le chiamo le auto del “volere ma non potere” e purtroppo ce ne sono per tutti i gusti e per quasi tutti i segmenti.
Ma facciamo alcuni esempi:
C’è chi sogna da sempre il fuoristrada e si immagina alla guida di un Range Rover, una Jeep, un Pajero…, ma visti i costi proibitivi acquista la Dacia Duster. Sì, è vero che si è comprato il fuoristrada,ma io piuttosto che mettermi in strada con quella macchina la chiudo in garage e ne muro l’ingresso.
C’è poi chi sogna di guidare al mare con i capelli accarezzati dal vento, alla guida di una bella cabriolet, che so un’Audi A3 o A4, una Bmw serie 3, una Mercedes, una Saab e si ritrova con ai piedi una Micra, una Megane, una Punto (quando ancora le facevano), tutte però esclusivamente Cabrio….
Purtroppo il fondo lo si tocca con gli amanti delle macchine sportive, i coupè. Sul mercato ne esistono di tutti i tipi, alcuni dei quali veramente eccezionali ma certamente almeno per il sottoscritto sono quelle della Bmw, della Mercedes, dell’Alfa Romeo e dell’Audi le più belle. Poi però ci sono quelle del “volere ma non potere” e credo che in questo campo la regina incontrastata sia la Hyundai S Coupé. Semplicemente orrenda, ma coupè.
In realtà forse la coupè cabrio più brutta sul mercato ( e forse al mondo) è  quella di casa Daihatsu, la Copen, ma per fortuna gli italiani che l’hanno comprata per avere una coupè cabrio credo si possano contare sul palmo di una mano. Non è orrenda è peggio 


Volere e potere - Range Rover Vogue


Volere ma non potere - Dacia Duster


Volere e potere - Bmw 320 Cabrio


Volere ma non potere - Nissan Micra C+C


Volere e potere - Mercedes CLK


Volere ma non potere - Hyundai S Coupè


Volere ma non potere - Daihatsu Copen

Nessun commento:

Posta un commento