sabato 8 settembre 2012

Genitori diversi per la 500 e la 500L?

Proprio in questi giorni Volkswagen sta lanciando sul mercato la nuova e settima generazione della Golf e non è difficile immagine che anche in questo caso sarà un successo.
Sempre in questi giorni anche Fiat lancia sul mercato un nuovo modello il cui successo sarà invece tutto da valutare; si tratta della sorella maggiore della 500, o per meglio dire si tratta della 500 in versione large. Questa nuova macchina con moltissima fantasia è stata chiamata e verrà venduta con il nome di 500L e dovrebbe appunto essere la 500 per la famiglia.
Ho già scritto diversi mesi fa che l'attuale 500 è una delle mie macchine preferite (http://automobilistaqualunque.blogspot.it/2011/08/500-il-successo-di-casa-fiat-da-sempre.html), ma non posso dire altrettanto della 500L che a parte il frontale non condivide nessuna delle qualità di bellezza della sorella minore. In realtà sembrano figlie di genitori diversi.
La 500L è una macchina 5 porte, spaziosa e con tante soluzioni tecniche e tecnologiche che la fanno essere una macchina comunque interessante, ma proprio non può venire accostata alla 500 "normale"  che in quanto a classe e bellezza si pone su tutto un altro pianeta.
Fiat avrebbe potuto chiamare questo nuovo modello che qualsiasi altro nome e invece ha aggiunto solo la lettera L che rende subito tutto più triste.
Se si fa caso la Golf è la sorella maggiore della Polo e la Passat la sorella maggiore della Golf oppure la serie 3 BMW e la sorella maggiore della Serie 1....insomma pur assomigliandosi tutte ognuna di loro ha un nome proprio che le contraddistingue. La 500L invece no! E' un po' come se io avessi chiamato mio figlio FrancescoL. Con la differenza che almeno mio figlio mi assomiglia!
Insomma, vedremo cosa succederà nei prossimi mesi; Fiat ha comunicato che la 500L verrà venduta con un prezzo a partire da € 14.900 e tra le caratteristiche della macchina segnala anche che vi è la possibilità di installare una macchinetta per il caffè.....andiamo bene.

ps. Non vorrei sembrare troppo pedante ma più che alla 500 normale la 500L assomiglia di più  alla Mini Countryman.....non è che al centro Stile Fiat si sono sbagliati?????


L'evoluzione della specie.......Golf

La nuova Golf 2012

La 500L

Gli interni della 500L

La 500L



Nessun commento:

Posta un commento