domenica 9 ottobre 2011

Pronti? Sprinter? Via!

Come detto, da due settimane a questa parte non sono più riuscito a scrivere articoli in quanto mi sono occupato di predisporre il trasloco di casa da Verbania a Cuneo. Con mia moglie ci siamo informati circa la possibilità di chiamare un traslocatore di professione, ma una volta “scoperti” i preventivi abbiamo deciso di fare tutto da noi.
Parte delle masserizie hanno viaggiato sul “Pulmino delle Suore” (Santo subito), e sulla Volvo, ma per le cose più grandi abbiamo dovuto cercare un furgone a noleggio.
Mi sono informato in giro e ho chiesto preventivi a destra e a manca, ma anche questa volta la scelta è caduta su una ditta di Cuneo, specializzata in noleggi Bus Gran Turismo  che da sempre mi ha proposto i prezzi migliori, garantendo una elevata qualità del servizio: Eurobus Cuneo.Ci tengo a precisare che la mia non vuole essere una pubblicità fine a se stessa, quanto piuttosto  credo sia giusto nominare quelle imprese che lavorano con professionalità, cortesia e affidabilità, garantendo al cliente un elevato standard qualitativo.
Con mia moglie abbiamo optato per un Mercedes Sprinter a passo lungo e tetto alto, così per essere sicuri di farci stare tutto. Quando lo abbiamo ritirato, più che un furgone sembrava un treno vista la sua lunghezza e la cosa mi ha un po’ spaventato perché già immaginavo le manovre che avrei dovuto fare per raggiungere la casa di Verbania. In realtà appena mi sono messo al volante mi sono sentito subito a mio agio. Il nuovo Mercedes Sprinter (quello che ho guidato è del 2008) è un furgone tanto immenso quanto facile da guidare. Come tutti i Mercedes lo sterzo è strepitoso (mi ricordo ancora quello del mio CLK che non ha al momento eguali) e ti permette manovre incredibili anche in spazi ristretti. Alla guida non manca proprio niente, dall’aria condizionata alle sei marce, dal cruise control (veramente fantastico in autostrada) agli specchietti elettrici. Le marce sono a dire il vero un po’ corte, ma ti permettono di viaggiare in quarta ai 40 Km/h. In più i sensori di parcheggio aiutano notevolmente nelle manovre.  
In realtà nel giro di pochi anni si sono fatti passi da gigante anche nel campo dei furgoni: ricordo ancora il Fiat Ducato di fine anni 90 che era ancora esclusivamente un mezzo di lavoro o il Ford Transit di cui tutto si poteva dire tranne che fosse comodo e facile da guidare. I furgoni di oggi sono mezzi da lavoro, ma con il confort quasi di una macchina.
Il mio Mercedes Sprinter era mosso da un motore 3.0 di cilindrata e in autostrada ha retto tranquillamente una velocità di crociera di 130 Km/h. Certamente i consumi sono quelli che sono visto che per 525 chilometri percorsi ho dovuto rifornirlo di circa 70 litri di gasolio, ma certamente la sua stazza e il carico hanno decisamente influito.


Per maggiori informazioni:

Eurobus Cuneo
http://www.eurobus-cuneo.eu/



Nessun commento:

Posta un commento